ROMENSEMBLE

PROGETTI SPECIALI

Annalisa PELLEGRINI

E’ la naturale evoluzione del ridotto del Coro di Voci Bianche dei Pueri Cantores e del coro polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti di Roma.
La formazione, spesso invitata in occasione di diverse manifestazioni dedicate alla musica corale, si è esibita in importanti location italiane  tra le quali l’Auditorium Conciliazione di Roma, l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio e nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo a Roma. Ha partecipato alla produzione di diverse opere in collaborazione con importanti Enti Orchestrali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma, nelle produzioni di Tosca e Bohéme con protagonista il noto soprano Daniela Dessì, ricevendo lusinghieri consensi della critica e l’Orchestra Internazionale di Roma.
L’ensemble è apparso in programmi televisivi prodotti dalla Rai Radio Televisione Italiana e da TV 2000, nonché da numerose emittenti regionali dell’Umbria e del Lazio.
Il RomEnsemble vanta un raro repertorio incentrato sulla Musica Antica e sulla Musica Sacra.
La formazione è spesso ospite del Festival Federico Cesi – Musica Urbis e del Choir Winter Fest e protagonista di prime esecuzioni o riedizioni moderne: nel 2011 il Coro ha chiuso i festeggiamenti dell’Anno Menottiano  presso il  Teatro Caio Melisso di Spoleto (PG) con la messa in scena di “Chip and His Dog” di G. Menotti, opera per soli, coro di voci bianche e pianoforte per il Festival Internazionale Pianistico di Spoleto e nel 2013, nell’ambito della manifestazione “Les Jour de France à Rome”  ha effettuato la prima esecuzione dell’opera “Italique” di Francois Laurent.
L’ensemble, diretto dal M° Annalisa Pellegrini, è mediamente composto di 16 elementi: tutti i cantori devono aver intrapreso lo studio del Canto o della Tecnica Vocale.
La formazione vanta collaborazioni con cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
A maggio 2019 il Coro Giovanile RomEnsemle e il Coro di Voci Bianche della Civica Scuola delle Arti, preparati dal M° Annalisa Pellegrini, hanno preso parte al progetto LIFE che li ha visti protagonisti  del Concerto “There Was a Child”  alla Philarmonie di Berlino insieme ai Berliner Philarmoniker diretti dal M° Simon Halsey.
La formazione collabora anche con l’Orchestra Via Luce di Parigi per cui ha eseguito i concerti Mozartiade e Verba Mea “Dal Gregoriano al ‘700 romano: la grande Musica Sacra Italiana”.

Per info e audizioni contattare la segreteria 06.97271671 o 393.9145351

Direttore: Annalisa PELLEGRINI